logo
logo

Chi Siamo

Enio&Cristina, l'alchimia, la passione, l'emozione e la magia...gioielli Nerobrillante | Enio & Cristina, alchemy, passion, charm and emotions...Nerobrillante jewellery.

Gioielli d'arte | Pezzi Unici | Fatti a mano in Italia | Art jewelry | Unique pieces of art | Italian homemade jewellery

Chi siamo

L’ingresso dal corso a Nerobrillante, è un passaggio ad un altro luogo. Un passaggio emotivo e viscerale per chi vi accede: un’esperienza propria, interiore, emozionale ed intellettuale. Lo spazio raccolto e magicamente arcaico si svela somigliante ad un’antica fucina alchemica e primordiale. Un luogo di contrasti dinamici, di coesistenti azzardi, di convivenze impreviste, eccezionali, ma assolutamente efficaci.

Qui il primitivo dialoga visivamente con il contemporaneo: come il rude con il prezioso, così la pietra con il metallo, il sasso con l’argento, senza un ordine di valore, attraversando ere geologiche e culturali. L’influsso del mare, con i suoi movimenti e profondità, dispone correnti ed umori. Poi c’è la vis che alimenta tutto questo: Cristina ed Enio, uniti nella vita e nell’arte, combinazione dionisiaca, vigorosa e sottile, effervescente e silenziosa, di forza e pensiero.

Individui e coppia. Unici, ciascuno ed insieme, nel confronto, nello scontro creativo, in ogni pregiato esito carico del sentire della loro mente e delle loro mani. Sguardi scambiati e tagliati, d’intuito o di contro l’uno all’altro, spingendo con l’anima e l’istinto ogni volta il limite più in là.

Vivendo Nerobrillante

Così i gioielli, magnifiche forme ricavate da un blocco di tufo, un sasso di turchese, un corallo antico, una perla assoluta o perfettamente deforme, dall’inattesa combinazione di questi, da un’intuizione imprevedibile. L’argento è ritorto, battuto, graffiato, l’oro nasce caldo e puro da un osso di seppia, le mani controllano la materia, l’emozione anticipa il gesto. Ogni creazione è un’opera che contiene, ed assieme libera, lo stato brado della natura dei materiali di cui è fatta e l’essenza sofisticata dei richiami all’arte, propria delle linee.

Chi sente questi gioielli attraverso un anello, un bracciale, ogni volta indossa, porta su di sé e dentro sé, la perfezione delle forme di Piero della Francesca, il rigore essenziale del Bauhaus, il movimento leggero, sospeso ed equilibrato dei mobiles di Calder, l’eleganza discreta di Giacometti, l’esercizio ruvido e fisico sulla materia di Burri, gli incontri cromatici di Kandinsky, l’esperienza unica di Enio e Cristina.

- GRAZIA TASSI -

Nero Brillante Gioielli | Nerobrillante Jewellery

Forme esclusivamente espressive, danno corpo a gioielli altrettanto esclusivi che Enio e Cristina, realizzano a mano nel proprio studio-laboratorio. L'influenza del mare, dei venti e della terra toscana, si "sentono" nelle loro opere.

Anche la continua ricerca dei materiali, fa sì che questi due artisti riescano a tirar fuori gioielli fantastici.

Exclusive pieces of jewellery are deigned by Enio and Cristina with purely meaningful shapes. These fashionable masterpieces are brought into existence in their jeweler's art lab and they are inspired by the sea breeze and the tuscan fields.

Incessant material experimentation and research make these homemade jewels truly special and heavenly irresistible.

"L'opera più bella di un artista è quella che nessuno vedrà mai"

- Enio Niccolini -

Alcune delle nostre realizzazioni...rigorosamente fatte a mano

"The most beautiful art piece of an artist is the one you will never see"

- Enio Niccolini -

Just some of our pieces of art, undoubtedly homemade.